WordPress per un sito aggiornato, ottimizzato e ben indicizzato.

& cat su Wordpress, Suggerimenti.

Avere un sito non basta, è molto importante mantenere un sito aggiornato, ottimizzato e ben posizionato negli indici dei motori di ricerca.

Un sito di poche pagine e poco aggiornato è come uno scatolone di brochure lasciato in cantina: serve a poco e presto finirà nel dimenticatoio. Lo stesso vale per un bel sito, la cui realizzazione è stata affidata ad un professionista, in cui siano state inserite informazioni dettagliate, incluso un listino prezzi, ma che dopo la messa online sia rimasto invariato.

Anche se nei primi tempi un sito si è ben posizionato nei motori di ricerca, con il passare del tempo perderà di valore e gradualmente – o molto velocemente se nella realizzazione sono state utilizzate tecniche “furbe” e scorciatoie che i nuovi algoritmi di Google penalizzano – scenderà di posizione in classifica e sparirà nella miriade di pagine di risultati.

Senza dimenticare che un sito poco aggiornato, difficilmente avrà visitatori fedeli. E non sarà un grande strumento di promozione: spesso si presuppone che “la gente” debba trovare “noi” quando avrà bisogno dei nostri servizi. In linea di massima non è un ragionamento del tutto sbagliato, ma è un errore pensare che già alla prima visita l’utente sarà disposto “all’acquisto”. Inoltre, le persone cercano principalmente informazioni e solo successivamente scelgono. A meno che non stiamo vendendo un prodotto assolutamente appetibile ed unico, già noto.

Si pone quindi il problema di come aggiornare i contenuti di un sito.

“Non posso aggiornare il mio sito!”
“Devo far fare modifiche al mio webmaster, ma mi costerà molto…”

Preoccupazioni e frustrazioni di questo tipo sono molto frequenti tra proprietari di piccole aziende, amici e chiunque abbia o desideri avere un sito web. Ed è proprio per questo motivo che è importante costruire un sito basato su CMS, acronimo che semplicemente significa “sistema di gestione dei contenuti” (Content Management System).

Tra i motivi per cui consiglio di utilizzare WordPress è che oltre ad essere un potente strumento di gestione “blog” (uno dei più popolari, ed il più usato, soprattutto se pensiamo al network wordpress.com), è anche un ottimo CMS che con la sua flessibilità può essere usato con successo in molto più di semplice blog: dal portfolio al catalogo, allo shop, alla gestione di progetti (Project Management), alla creazione di forum e social network e quasi tutto quello che ci possa venire in mente. Non dobbiamo creare il nuovo facebook, ma in alcuni casi possiamo realizzare soluzioni decisamente utili, ad esempio quando si tratta di coordinare la collaborazione di più persone ad un progetto, oppure differenti progetti all’interno di una azienda.

Perché WordPress è una buona scelta per un sito personale o aziendale?

  • È ottimizzato per una semplice modifica e pubblicazione di contenuti: testo, immagini, video, mappe, documenti allegati, musica… Non serve conoscere HTML o linguaggi vari. Non è necessario chiedere l’intervento di un esperto ogni volta che devi cambiare anche il più piccolo dettaglio. Per la creazione e formattazione dei testi hai a disposizione un semplice editor di testo, con intuitivi pulsanti per inserire contenuti, per creare elenchi, per cambiare lo stile in modo molto accurato, per allineare, per aggiungere link etc… Ed anche se sconsigliato è possibile “stravolgere” l’aspetto estetico già impostato. Se ti piace un sito dall’aspetto “arlecchino” lo puoi realizzare con pochi click ed addirittura inserendo quello che hai impaginato in Word. Sconsiglio decisamente a tutti questa pratica, soprattutto l’impaginazione con Word e l’utilizzo di molti font, colori e stili diversi: oltre a far venire l’orticaria al webmaster, viene inserito molto codice ridondante e spesso inutile (Word è uno specialista).
  • SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca). Dettaglio di non poca importanza, fornisce una ottimizzazione già molto buona, che con alcuni accorgimenti può essere notevolmente migliorata per ottenere ottimi risultati di indicizzazione.

In un CMS l’aggiornamento dei contenuti e la creazione di un sito (o la sua modifica estetica) si muovono separatamente: niente paura di creare disastri aggiungendo contenuti, quindi. Ma se serve una consulenza o la realizzazione di un sito in WordPress, puoi contattarmi.

Piccola nota: un sito con WordPress può essere creato sul network ed avrà un indirizzo del tipo tuonome.wordpress.com, ma può anche essere installato su un server con dominio proprio (la soluzione più adatta ad un sito professionale o aziendale). Nel caso di un forum o gestione di progetti è possibile creare un sito privato, ad accesso limitato o misto: con aree pubbliche ed aree private.

Il materiale pubblicato è di esclusiva proprietà del titolare del sito, tranne dove esplicitamente dichiarato, e ne è vietata la pubblicazione su altri siti internet e qualsiasi altro utilizzo non autorizzato. Per qualsiasi informazione contattare il responsabile del sito.