MailPress, plugin per la gestione di mailing list e newsletter direttamente da WordPress

& cat Appunti, su Wordpress.

Un ottimo plugin per la gestione di mailing list e newsletter con WordPress è MailPress.

Lo abbiamo testato e lo utilizziamo per la newsletter di SOund36. E lo sto utilizzando anche per un nuovissimo sito che andrà online tra qualche tempo.

Quello che piace maggiormente è la perfetta integrazione nell’ambiente WordPress: decisamente comodo poter gestire le email e le newsletter nello stesso ambiente in cui si è abituati a scrivere pagine ed articoli. Grazie a svariati “componenti aggiuntivi” è possibile ad esempio importare liste di contatti esistenti (possiamo scegliere se sincronizzare gli utenti di WordPress e quelli della newsletter o se mantenerli separati), eseguire il trackig e le statistiche delle email inviate (lettura, link cliccati…), creare campi personalizzati in base all’utente…
amministrazione di MailPress in area Admin di WordPress
Le preferenze ed il test delle funzioni sono raggiungibili sotto al menu “impostazioni” di WordPress.

MailPress nuova email

Scrivere una email o una newsletter è semplicissimo: del tutto simile alla creazione di un articolo.

È già pronto il form di iscrizione con i campi base (email e nome), utilizzabile sia come widget che inserito in una pagina di riferimento all’interno del sito (tipicamente “newsletter”): su questa pagina si svolgono anche le operazioni di conferma, gestione delle iscrizioni e la cancellazione dell’iscrizione da parte dell’utente. L’iscrizione richiede il classico passaggio di conferma email. Richiesta di iscrizione, invio di email di richiesta della conferma ed email di benvenuto
Automaticamente viene fornita l’opzione per visualizzare l’email nel proprio client o da browser.

Con la personalizzazione del template delle email possiamo ottenere rapidamente una perfetta coerenza sito-newsletter.

L’installazione e le impostazioni richiedono un poco di attenzione, soprattutto se vogliamo ottenere una buona localizzazione dei contenuti: i passaggi sono comunque piuttosto documentati nelle pagine Wiki, sia per quanto riguarda il plugin che per i singoli componenti aggiuntivi. Sono già disponibili i files di localizzazione per le parti principali, mentre per alcune parti template è necessario l’intervento manuale.

Sto preparando un tutorial…

Il materiale pubblicato è di esclusiva proprietà del titolare del sito, tranne dove esplicitamente dichiarato, e ne è vietata la pubblicazione su altri siti internet e qualsiasi altro utilizzo non autorizzato. Per qualsiasi informazione contattare il responsabile del sito.